· 

Conoscere meglio il lavoro dello Psicologo

Lo psicologo si occupa di interventi centrati sulla persona e sulla sua rete di relazioni, offrendo assistenza e sostegno psicologico per promuovere il benessere dell'individuo e della comunità.

 

Può operare in diversi ambiti: scolastico, clinico, giuridico, dello sport... e/o dedicarsi ad attività di ricerca e didattica.


Come si diventa Psicologo?

Per diventare Psicologo è necessaria una laurea di cinque anni in Psicologia seguita da un tirocinio professionalizzante della durata di un anno - effettuato con la supervisione di un tutor-professionista iscritto all'Ordine - e il superamento dell'Esame di Stato, che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Albo sezione A) e l'accesso alla professione.

Lo Psicologo, come richiesto dal Codice Deontologico, aggiorna continuamente la propria formazione ed è tenuto al segreto professionale.

L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla legge 18 febbraio 1989, n. 56.


Quando rivolgersi ad uno psicologo?

  • Quando esistono bisogni formativi di vario genere.
  • Quando il disagio personale pregiudica la qualità delle proprie relazioni.
  • Quando le proprie risorse personali non sono sufficienti a risolvere i problemi o a svolgere le normali attività quotidiane.
  • Quando si devono promuovere abilità psicosociali nei singoli o gruppi di persone.
  • Quando sono necessari interventi psicologici in ambito scolastico, relazionale, lavorativo...

Approfondimenti

Orientarsi tra le varie professioni che si occupano del benessere psico-fisico può a volte essere difficile.

L'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento ha preparato una guida sintetica e chiara per orientare i cittadini alla scelta più appropriata nelle diverse situazioni.

Puoi leggerla qui.

Per consultare quali sono gli Atti tipici della professione di uno psicologo, puoi leggere il recente documento pubblicato dall'Ordine il 5 giugno 2015 qui.