Mi presento

Giovanna Malusà, psicologa Trento

Ricerca, formazione e benessere sono temi che mi appassionano particolarmente...

 

Credo che assumere uno sguardo riflessivo e di ricerca possa permettere di esplorare possibili relazioni tra processi educativi messi in atto ed esiti raggiunti, al fine di trasformare pratiche didattiche poco funzionali.

Inoltre sono convinta che sia necessario promuovere una formazione docenti esperienziale e concreta, capace di supportare una scuola maggiormente attiva, collaborativa ed equa, curando al contempo il benessere di tutte le persone coinvolte.

 

 

Come ricercatrice

Ho conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 -DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA (2023-2034).

Dottoressa di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione dal 2017, mi dedico ad attività di ricerca empirica e teorica in campo educativo, apportando numerosi contributi come relatrice in convegni nazionali ed internazionali.

Attualmente sono membro SIRD, ANGEL e IAIE e dal 2021 collaboro con il gruppo di lavoro "Teorie e Metodi della ricerca empirica in Pedagogia" della SIPED.

 

Dal 2020 al 2022 come ospite dell’Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, ho collaborato con la prof.ssa Patrizia Ghislandi in progetti di analisi qualitativa con l’utilizzo di NVivo.

Nel 2019-2021 mi sono occupata dell'Area ricerca e monitoraggio di Scintille.it, ente accreditato dal MIUR. 

 

Sono referee di alcune riviste di educazione. Da dicembre 2013 a marzo 2018 sono stata editor assistant di Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education, rivista open access di ambito pedagogico (11/D2) in fascia A, e da gennaio 2018 membro del suo Comitato Scientifico.

 

Ho collaborato nel 2014 con l'IPRASE nel progetto Oltre l'accoglienza.

Ho acquisito competenze metodologiche, partecipando a tre edizioni dell’International Summer School in Qualitative Research Methods in Education (2010, 2011, 2014), organizzata dall'Università di Trento in collaborazione con il Paulo Freire Institute di Londra e Los Angeles. Presso l'UCLA (California) ho superato a pieni voti i corsi di Politics of Education (A+) e di Comparative Education (A). 

 

Sono stata Visiting Scholar presso Pädagogische Hochschule, Freiburg, Freiburg im Breisgau, (Germania) da giugno a ottobre 2015 e nel 2014 (luglio-settembre) presso Paulo Freire Institute, UCLA, Los Angeles (California). 


Come formatrice

Sono attualmente Tutor coordinatrice dell’Ufficio tirocinio, Scienze della Formazione primaria, presso la Libera Università di Bolzano, campus di Bressanone. 

 

Da diversi anni conduco corsi di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria, proponendo percorsi esperienziali su metodologie attive e collaborative (Cooperative Learning, Flipped classroom, Circle Time, giochi cooperativi), mediazione dei conflitti e Team building.

Collaboro come formatrice con Scintille.it. - condividendone valori e mission educativa - e propongo webinar per La tecnica della scuola.

 

Dall'a.a. 2019/2020 collaboro come professoressa a contratto con l'Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane, nel Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola primaria e secondaria.

Dall'a.a. 2021/22 collaboro con la Libera Università di Bolzano, conducendo alcuni laboratori di didattica speciale dell'area antropologica.

Ho assunto incarichi come docente a contratto del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento (nel Master di II livello “Pianificazione e gestione dei processi inclusivi nella scuola" e nel Corso di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità).

 

Dal 1986 al 2021 ho lavorato come docente a tempo indeterminato nella scuola primaria, applicando metodologie attive di insegnamento e promuovendo l'apprendimento cooperativo in percorsi interculturali.

Ho assunto il ruolo di referente di plesso presso l'I.C. "J. A. Comenius" di Trento (settembre 2019-febbraio 2021).

 

Nel 1985 ho conseguito cum laude il diploma di specializzazione per l'insegnamento agli alunni/e deboli d'udito (corso biennale).

 


Come psicologa

Sono una psicologa abilitata, iscritta dal 2015 all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento (n. 842).

 

Mi occupo di Formazione e Psicologia del lavoroPsicologia scolasticaPsicologia clinica strategica negli ambiti educativiPsicologia del Benessere e Psicologia dell'Emergenza.

 

Mi sono laureata cum laude nel 2011 in Psicologia (LM-51, Gestione e Formazione delle Risorse Umane) presso Università degli Studi di Trento.

 

Nel 2012-13 ho svolto un tirocinio professionalizzante in Psicologia dello Sviluppo ed Educazione e in Psicologia sociale: in questo periodo ho potuto affinare competenze relative alla Ricerca-Progettazione-Sperimentazione educativa e alla Formazione e Didattica.In seguito ho completato a Padova l'Intensive Training in Psicologia clinica strategica negli ambiti educativi (secondo il modello Nardone), organizzato dallo Strategic Therapy Center & Change Strategies. Questo percorso mi ha offerto utili strumenti di tecnica-intervento per affrontare in modo indiretto alcune problematiche di bambini e adolescenti, promuovendo un'efficace cooperazione con i loro genitori e/o insegnanti.

 

Ho perfezionato competenze relative alla Psicologia dell'Emergenza e all'intervento psicologico in situazione di gravi lutti attraverso la formazione organizzata dall'Ordine e dall'Associazione Psicologi per i Popoli di Trento, di cui sono socia.

 

Dal 2012 sono socia affiliata AIP - sezione Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. 

Altra formazione

Dal 1988 mi dedico alla ricerca personale attraverso seminari che si rivolgono all'Educazione globale dell'uomo e alla facilitazione del suo Benessere. 

 

Ho seguito nel 1998-2000 un percorso di formazione orientato alla Psicosintesi, diventando focalizzatrice certificata dei Giochi di Findhorn e Nuovi modelli di leadership: contesti giocosi di cooperazione per l'educazione alla consapevolezza di sè e del team, acquisendo competenze specifiche di Team building.

 

Nel 2002-2005 mi sono formata al Referenziale di Nascita® con George Colleuil - psicologo psicoterapeuta - e Barbara Elia, conseguendo il Certificat de fin de cycle du Référentiel de Naissance, efficace strumento per promuovere un consapevole percorso di crescita personale, che ho perfezionato partecipando a numerosi seminari in Italia e in Francia.

 

Ho approfondito l'aspetto energetico dell'essere umano in diversi percorsi olistici, in particolare intraprendendo nel 1998 un cammino in Terapie essene con Anne Givaudan e concludendo il primo ciclo di formazione. Nel 1992 ho incontrato sul mio cammino il Reiki, diventando nel 2001 Reiki Master, e ne sperimento con una pratica personale quotidiana i benefici a livello psico-fisico e spirituale.


Come artista

Propongo laboratori di ricerca espressiva per adulti e bambini, ideando in particolare un percorso sul colore, Dipingere la luce.

 

Ho approfondito l'approccio al colore attraverso numerosi seminari e atelier in diverse regioni d'Italia,

Dipingo con gli acquerelli e ho esposto in alcune mostre collettive.

Ho seguito percorsi di improvvisazione teatrale, di pittura orientati all'Antroposofia, euritmia, danza (medio-orientale creativa, africana, cubana, tango argentino), gestualità femminile, yoga fluido, danza di comunità (con Franca Zagatti), taichi e antiginnastica (Metodo Bertherat), strumenti che mi permettono di rivelarmi al Mondo.

 

Amo l'acqua, la luce il vento e i colori!


Interessi

  • Progettazione e sperimentazione educativa
  • Educazione alla giustizia sociale interculturale
  • Ricerca qualitativa in Educazione
  • Formazione insegnanti (iniziale e in servizio)
  • Comunicazione efficace e mediazione dei conflitti
  • Metodologie attive e giochi cooperativi
  • Linguaggi espressivi e creativi
  • Psicologia Positiva