Applicazioni per l'inclusione


Descrizione

Da tempo la ricerca educativa sostiene l’importanza di un approccio pedagogico costruttivista, capace di integrare l’utilizzo delle tecnologie in una didattica inclusiva. In altre parole, per facilitare contesti scolastici inclusivi con il supporto delle tecnologie si dovrebbe creare una sinergia tra precondizioni organizzative, strutturali e metodologiche e l’utilizzo di applicazioni efficaci per promuovere un apprendimento collaborativo e/o rispondere a Bisogni Educativi Speciali.

Il percorso formativo permetterà, pertanto, ai partecipanti di riflettere sul valore delle tecnologie educative come risorsa per l’inclusione scolastica e di avvicinarsi alla progettazione di attività inclusive con l’uso di tecnologie dedicate (Google Workspace for Education).

 

Finalità e obiettivi

Nell’ambito di una didattica per competenze, al termine del percorso il docente potrà essere in grado di:

  • riflettere su come utilizzare proficuamente le tecnologie come strategie didattiche integrate e mediazioni didattiche per l’apprendimento;
  • intervenire nell’azione di insegnamento-apprendimento, applicando le modalità tecnologiche più favorevoli al successo scolastico per promuovere l’inclusione scolastica di ogni alunno anche con strumenti digitali;
  • utilizzare competenze teoriche e informatiche di base per promuovere una didattica collaborativa utilizzando Google Workspace for Education per costruire mini-siti (New sites) e predisporre quiz.

 

Contenuti

Si propone un percorso della durata complessiva di 14 ore. Ogni incontro è suddiviso in due parti:

  1. introduzione agli strumenti e possibile utilizzo didattico
  2. fase operativa di applicazione degli strumenti presentati

Moduli

contenuti

1.     Uno sguardo di insieme. Alcuni strumenti

 

 

 

 

-      Nuove tecnologie educative come risorsa per l’inclusione scolastica.

-      Usabilità, facilitazione, accessibilità e inclusione

-      Ruolo del docente nella progettazione di attività inclusive con l’uso delle tecnologie

-      Google Workspace for Education

-      Jamboard: strumenti della lavagna condivisa

2.     Minisiti per costruire un giornalino digitale

 

-      Direzioni di senso: valore di un giornalino (digitale)

-      Costruire mini-siti come strumento di condivisione in classe

-      Esperienze concrete dal mondo della scuola e della ricerca

-      New Google Sites: come inserire pagine, sotto-pagine, banner, aggiungere e modificare intestazioni, testi, musica e immagini

-      MI METTO ALLA PROVA: Costruzione iniziale di un giornalino digitale

3. Valore del feedback nella formazione

Moduli per creare quiz e questionari

 

 

 

 

-      Valore del feedback nella formazione

-      Mentimeter per realizzare sondaggi

-      Moduli Google per realizzare questionari e quiz online: inserire diverse tipologie di domande, intestazioni, sezioni, video o immagini, assegnare un punteggio e restituire un feedback con le risposte corrette, o link e video di consolidamento

-      Dietro le quinte: esempi concreti di quiz e passi concreti per la loro realizzazione

-      MI METTO ALLA PROVA: Costruzione iniziale di questionari e quiz


Modalità

Online


IN COLLABORAZIONE CON