Rimodulare le proprie proposte per adattarle ad una didattica a distanza con gli studenti, specialmente quelli più piccoli, richiede a ciascun docente una buona dose di creatività, flessibilità, e competenza (non solo didattica) per trovare una possibile soluzione ai numerosi ostacoli che si frappongono al mantenimento di una relazione significativa ed educativa tra tutti e ciascuno.
Come riuscire, quindi, a tessere un filo affettivo e formativo con una didattica a distanza? E come sviluppare una didattica attiva?
Basandosi su esperienze concrete di insegnamento/apprendimento a distanza nella scuola primaria, questo webinar permetterà di approcciarsi alla gestione di meet affettivi e di proposte didattiche in piccoli gruppi, per promuovere una didattica a distanza attiva e inclusiva, radicata negli elementi di base dell’apprendimento cooperativo e dell’e-learning.
Il webinar permetterà ai partecipanti di approcciarsi ai presupposti psico-pedagogici della didattica a distanza e di conoscere alcuni strumenti per gestire meet affettivi in un “Circle time” virtuale - finalizzato all’inclusione di tutti - e promuovere una didattica attiva in piccoli gruppi.
Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:
Il percorso si presta per una modalità esclusivamente a distanza.
IN COLLABORAZIONE CON