Meet affettivi e didattica in piccoli gruppi. Esperienze nella scuola primaria


Descrizione

Rimodulare le proprie proposte per adattarle ad una didattica a distanza con gli studenti, specialmente quelli più piccoli, richiede a ciascun docente una buona dose di creatività, flessibilità, e competenza (non solo didattica) per trovare una possibile soluzione ai numerosi ostacoli che si frappongono al mantenimento di una relazione significativa ed educativa tra tutti e ciascuno.

 

Come riuscire, quindi, a tessere un filo affettivo e formativo con una didattica a distanza? E come sviluppare una didattica attiva?

 

Basandosi su esperienze concrete di insegnamento/apprendimento a distanza nella scuola primaria, questo webinar permetterà di approcciarsi alla gestione di meet affettivi e di proposte didattiche in piccoli gruppi, per promuovere una didattica a distanza attiva e inclusiva, radicata negli elementi di base dell’apprendimento cooperativo e dell’e-learning.

 

Obiettivi

Il webinar permetterà ai partecipanti di approcciarsi ai presupposti psico-pedagogici della didattica a distanza e di conoscere alcuni strumenti per gestire meet affettivi in un “Circle time” virtuale - finalizzato all’inclusione di tutti - e promuovere una didattica attiva in piccoli gruppi. 

 

Contenuti

Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:

  • Presupposti psico-pedagogici della didattica a distanza
  • Spazio virtuale e spazio mentale inclusivo: il ruolo del docente
  • Elementi di base di una didattica cooperativa a distanza
  • Circle time a distanza e piccoli gruppi per una didattica attiva: esperienze concrete nella scuola primaria

Modalità

Il percorso si presta per una modalità esclusivamente a distanza.


IN COLLABORAZIONE CON