Costruire percorsi di apprendimento cooperativo: dalla sperimentazione alla progettazione

Ci sono molti modi di suddividere il lavoro all'interno e fra i gruppi,

tanto che il limite è stabilito soltanto dall'immaginazione dell'insegnante (E. Cohen)

 

Formazione esperienziale  intermedia finalizzata alla pianificazione di attività cooperative in classe. 

 

Come

Si utilizza un modello di apprendimento esperienziale (Imparare facendo) strutturato in proposte progressive con:

  • simulazioni e attività concrete
  • riflessione sull'esperienza
  • rielaborazione teorica del percorso condiviso
  • condivisione materiali (bibliografia di riferimento e alcuni materiali operativi per l'attività in classe).

Contenuti

  • Elementi fondanti l'apprendimento cooperativo
  • Cooperative learning: risorse e sfide nella gestione della classe
  • Modelli principali, in particolare il modello Learning Together (Johnson & Johnson) e l'approccio strutturale (Kagan)
  • Analisi e progettazione di unità di apprendimento con modalità cooperative 

Chi

Docenti della scuola primaria o  secondaria

Tempi

Si prevedono un minimo di 10 ore di formazione suddivise in differenti sessioni.