Minisiti per costruire un giornalino digitale


Descrizione

Perché e come creare un giornalino di classe?

 

Le pratiche narrative consentono di attribuire un significato alla relazione educativa (in presenza e/o a distanza): aiutano gli studenti a riflettere e a credere nelle proprie capacità, a stabilire un dialogo con sé e gli altri e ad esprimere pensieri, sensazioni, emozioni. 

 

Compito del docente, poi, sarà quello di tradurre questa esperienza in uno spazio condiviso (anche digitale), ricucendo le diverse trame ed esperienze di ciascuno, in una forma visibile e condivisibile dagli studenti della propria classe. 

 

Basandosi su esperienze concrete di insegnamento/apprendimento, questo webinar permetterà di approcciarsi alla costruzione di mini-siti adatti sia ai più piccoli della scuola primaria sia ai ragazzi più grandi della secondaria, per la realizzazione di un giornalino di classe, inteso come spazio di sintesi dei diversi linguaggi narrativi di ciascuno.

 

Obiettivi

Il webinar permetterà ai partecipanti di riflettere sul valore della narrazione come strumento di inclusione e di approcciarsi ai mini-siti per costruire un giornalino di classe, inteso come strumento per promuovere la condivisione di vissuti e l’interazione attiva fra tutti gli studenti, valorizzando ogni differenza.

 

Contenuti

Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:

  • Valore pedagogico della narrazione come strumento di inclusione
  • Costruire mini-siti come strumento di condivisione in classe
  • New Google Sites: come inserire pagine, sotto-pagine, banner, aggiungere e modificare intestazioni, testi, musica e immagini.
  • L’esperienza del giornalino come raccolta di un percorso educativo-didattico: un esempio pratico per facilitare il senso di appartenenza e condivisione

Modalità

Il percorso si presta per una modalità esclusivamente a distanza.


IN COLLABORAZIONE CON