Educazione

studenti, bambini tra i banchi di scuola, murales, psicologia dell'Educazione, Giovanna Malusà

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo (N. Mandela)

 

La Psicologia dell'Educazione si occupa di:

  • intervenire sui fattori che ostacolano i processi di insegnamento-apprendimento, facilitando percorsi di successo scolastico per tutti
  • fornire strumenti e tecniche per migliorare le relazioni negli ambienti educativi quotidiani (famiglia, scuola), promuovendo il benessere psico-sociale e la crescita globale degli individui coinvolti

 

 Si offrono colloqui e percorsi formativi rivolti a singoli e/o a gruppi.


Organizzazione scolastica

  • Team building: come costruire team di lavoro collaborativi
  • consulenza in processi di innovazione organizzativa
  • interventi sul clima organizzativo

 Consulenza docenti

  • supporto nella lettura dei bisogni educativi della classe per co-progettare percorsi inclusivi e interculturali
  • accompagnamento nell'utilizzo di metodologie attive e cooperative per promuovere percorsi efficaci di apprendimento
  • approfondimento su alcune modalità strategiche per affrontare in modo indiretto problematiche  tipiche degli alunni/e, facilitare la gestione della classe  e una mediazione creativa dei conflitti

Formazione

e aggiornamento

  • metodologie attive (Cooperative Learning, Peer education...)
  • strategie di studio e intervento in classi complesse
  • mediazione dei conflitti
  • modelli collaborativi di leadership
  • tematiche relate alla psicologia dell'educazione in genere
  • percorsi di ricerca-azione

Interventi formativi nelle classi

Percorsi esperienziali, in stretta collaborazione con gli insegnanti, per potenziare competenze trasversali (Life Skills), facilitando negli studenti:

  • una gestione/espressione più consapevole delle proprie emozioni nell'interazione con l'altro
  • la mediazione dei conflitti
  • la costruzione di un gruppo classe inclusivo
  • la prevenzione/intervento di atteggiamenti di bullismo

Per facilitare una maggiore coerenza educativa, si propongono incontri paralleli di formazione con le figure genitoriali della classe.