OLTRE IL TRAUMA. Coltivare fiducia in classe

Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi.

Vanno coltivati con premura 

(C. G. Jung)

 

Ripartire a scuola in tempi di pandemia non è semplice. 

A livello educativo ogni docente è chiamato non solo a reinventarsi per promuovere strategie didattiche fattibili, ma anche a considerare un efficace percorso socio-emotivo che permetta di integrare il vissuto di stress o isolamento dei bambini, facilitando sicurezza, ascolto e fiducia in classe

 

Nel percorso formativo, rivolto a docenti ed educatori della scuola primaria e secondaria di primo grado, verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Emergenza, pandemia e incertezza: ripercussioni sulla comunità educante
  • Dallo stress al trauma psicologico
  • Aspetti emotivi dell'emergenza Covid-19. Alcuni dati di ricerca
  • Disturbo acuto e disturbo post-traumatico da stress: elementi teorici
  • Fare scuola in tempi di pandemia: strategie di intervento educativo
  • Proposte per un percorso socio-emotivo: mindfulnesspratiche giocose per gestire reazioni da stress e facilitare fiducia in classe

TEMPI

Si consigliano un minimo di 10 ore di formazione, suddivise in sessioni temporalmente vicine.

 

MODALITA'

In presenza, blended o online (da concordare con le scuole), alternando elementi teorici a simulazioni di giochi (in presenza) o momenti di confronto (online).


Materiali del corso

 

Richiedi maggiori informazioni