Eventi passati


2023

  • Professoressa a contratto nel Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2022-2023. Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane.
    • insegnamento (M-PED/03) "Didattica speciale: approccio cooperativo e metacognitivo" per la SP.
    • insegnamento (M-PED/03) "Didattica speciale: approccio cooperativo e metacognitivo" per la SSSG.
  • WEBINAR: "Mi fido di te. Giochi cooperativi per una classe inclusiva. Come creare un clma gioioso e collaborativo". Durata: 6 ore. In collaborazione con La Tecnica della scuola e Scintille.it. Dicembre 2023.
  • WEBINAR: "Il docente facilitatore di colaborazioni". In collaborazione con Scintille.it. I.C. Fondo-Revò (TN). Durata: 3 ore. Dicembre 2023.
  • Relatrice nella conferenza internazionale "Gioco come spazio ludico", presso la Libera Università di Bolzano, campus di Bressanone, 23-24 novembre 2023 con il workshop: "Giochi che trasformano". Educare alla libertà attraverso i giochi (cooperativi) nella scuola primaria. Programma e abstract: Program-with-abstracts-Schule-als-Spielraum-Scuola-Spazio-Ludico-v2.pdf (unibz.it)

  • Percorso di aggiornamento  esperienziale: "Apprendimento cooperativo. Corso base" rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. In collaborazione con Scintille.it. I.C. Fondo-Revò (TN). Durata: 18 ore. Settembre-novembre 2023.

  • WEBINAR: "Strategie per la gestione della classe multiculturale: quali pratiche didattiche inclusive?"

    In collaborazione con Scintille.it e rivolto a docenti ed educatori della scuola primaria e secondaria di primo grado. I.C. Marassi (GE). Durata: 10 ore. Agosto 2023.

  • Relatrice all'ANGEL's Biennial International Conference 2023, in partnership con l'UNESCOcon il contributo: 'I trust you': education for peace through cooperative games in preservice teacher education: an Italian case-study. Unesco, Parigi. 19-20 Giugno 2023.
  • Professoressa a contratto nel Percorso di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità, a.a. 2022-2023 - Sezione in lingua italiana, Libera Università di Bolzano, Scienze della Formazione. Conduzione di 3 Laboratori M-PED/03:
    • Didattica dell’area antropologica per la scuola primaria;
    • Didattica dell’area antropologica per la scuola secondaria di primo grado;
    • Didattica dell’area antropologica per la scuola secondaria di secondo grado. 
  • Professoressa a contratto nel Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2021-2022. Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane. Conduzione di 3 Laboratori M-PED/03:
    •  (a) Didattica dell'area antropologica (SP);
    • (b) Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica (SSSG);  
    • (c) Didattica speciale: codici comunicativi dell'educazione linguistica (SSSG).
  • WEBINAR "Mini-siti per costruire un giornalino digitale". In collaborazione con Scintille.it e La Tecnica della Scuola (enti di formazione accreditati dal MIUR) e rivolto a docenti ed educatori di ogni ordine e grado. Durata: 4 ore. Aprile 2023 

  • Relatrice nel Convegno nazionale "DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA | INKLUSION IM BILDUNGSBEREICH | Vernetzt: costruire comunità con il contributo: SOCIAL-EMOTIONAL LEARNING THROUGH COOPERATIVE GAMES IN INITIAL (PRE)PRIMARY TEACHER EDUCATION. A CASE STUDY

    3-4.3.2023 Bressanone-Brixen, Libera Università di Bolzano.
  • Relatrice nella Junior Conference in apertura del Convegno nazionale SIPED “Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro”, con l'intervento "Formare docenti (di sostegno) per l’inclusione: uno studio esplorativo su percezioni e credenze" nell’ambito del Panel 3 "Disegnare il futuro tra cura e benessere"  

    2-4 febbraio 2023, Università di Bologna.

2022

  • Professoressa a contratto nel Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2021-2022. Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane.
    • insegnamento (M-PED/03) "Didattica speciale: approccio cooperativo e metacognitivo" per la SP.
    • insegnamento (M-PED/03) "Didattica speciale: approccio cooperativo e metacognitivo" per la SSSG.
  • WEBINAR "Cominciamo con un gioco" (seconda edizione). In collaborazione con Scintille.it e La Tecnica della Scuola (enti di formazione accreditati dal MIUR) e rivolto a docenti ed educatori del primo ciclo di istruzione.  Durata: 4 ore. Ottobre 2022. 

  • Percorso formativo per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: Cooperative Learning. Corso base. In collaborazione con Scintille.it. IC Taio, settembre-ottobre 2022 (18 ore).
  • WEBINAR "Un minisito per il giornalino scolastico". In collaborazione con IPRASE e rivolto a docenti ed educatori di ogni ordine e grado della PAT. Settembre 2022.
  • Relatrice con il contributo "Promoting participation through clickers and small team tasks. In-service teachers' perceptions of large online classes". XXX congresso AIP. Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Padova, 27-30 settembre 2022.
  • WEBINAR "Mini-siti per costruire un giornalino digitale". In collaborazione con Scintille.it e La Tecnica della Scuola (enti di formazione accreditati dal MIUR) e rivolto a docenti ed educatori di ogni ordine e grado. Durata: 4 ore. Luglio 2022.
  • WEBINAR "Questionari e quiz per un feedback formativo: come fare? ". In collaborazione con Scintille.it e La Tecnica della Scuola (enti di formazione accreditati dal MIUR) e rivolto a docenti ed educatori di ogni ordine e grado. Durata: 4 ore. Giugno 2022.
  • Relatrice con il contributo: Mi fido di te’: quando insegnanti in formazione sperimentano giochi cooperativi. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XIV edizione. Positività di genere. Promuovere benessere nelle diversità. Università Federico II, Napoli. 10-11 giugno 2022.
  • Professoressa a contratto nel Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2020-2021. Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane.
    • 1 insegnamento (M-PED/03) "Didattica speciale: approccio cooperativo e metacognitivo" per la SSSG.
    • 6 Laboratori M-PED/03: (a) Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica (SP); (b) Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica (SSPG); (c) Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica (SSSG); (d) Didattica speciale: codici comunicativi dell'educazione linguistica (SSSG);  (e) Didattica speciale: codici comunicativi dell'educazione linguistica (SP).
  • Relatrice nella II Giornata di studio CKGB "Hibrid University Learning" con il contributo: Facilitare la partecipazione in un insegnamento a distanza ad alta numerosità: una sfida possibile? In collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. 25-26 maggio 2022
  • Docente a contratto nel percorso formativo online “Inclusione e disabilità”. 3 Interventi di Didattica speciale. Corso organizzato da Scintille.it e rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. I.C. Marassi (Genova). Durata 9 ore. Gennaio-marzo 2022.

2021

  • Professoressa a contratto nel Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2019-2020. Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane.
    • 4 Laboratori M-PED/03: (a) Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica (SSPG); (b) Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica (SSSG); (c) Didattica speciale: codici comunicativi dell'educazione linguistica (SSSG);  (d) Didattica speciale: codici comunicativi dell'educazione linguistica (SP).
    • 2 Laboratori M-PSY/07: (e) Linguaggi e tecniche comunicative non verbali (SSPG); (f) Linguaggi e tecniche comunicative non verbali (SSSG).
  • WEBINAR "Mini-siti per costruire un giornalino digitale". In collaborazione con Scintille.it e La Tecnica della Scuola (enti di formazione accreditati dal MIUR) e rivolto a docenti ed educatori di ogni ordine e grado. Durata: 4 ore. Dicembre 2021.
  • Relatrice con il contributo: “Diventiamo tutti scrittori. L’esperienza di un giornalino scolastico digitale per una didattica collaborativa”. VII edizione del Convegno nazionale “Didattica e inclusione scolastica. Emergenze educative. Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano,15-29 ottobre 2021.
  • Relatrice con due contributi:  “Tecnologie per creare condivisione e inclusione in tempi di pandemia. Uno studio di caso in una scuola primaria”; e (con P. Ghislandi) “Progettazione didattica attiva e collaborativa (online) per classi ad alta numerosità: un’indagine fenomenologica in un corso per insegnanti di sostegno”. VIII Congresso CKGB "Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l'emergenza", 16-18 settembre 2021.
  • Speaker at the International Conference of IAIE (International Association for Intercultural Education)   'Intercultural Education in an Age of Information and Disinformationwith the paper (with Claudia Matini) “Active teacher education for collaborative learning and inclusion: exploring participants’ perceptions of in-service training courses in Italian schools”. June 27-30, 2021. Tel Aviv (Israel).
  • Relatrice alle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XIII edizione. Potenziale in crescita: modelli e pratiche in psicologia positiva con il paper Con un filo di gioia”. Un giornalino scolastico digitale per sviluppare resilienza in tempi di pandemia”. Università di Pavia, 11-12 giugno 2021.

  • Relatrice al X Convegno scientifico SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) "Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione" con il paper "Sfide e credenze sull'approccio cooperativo. Uno studio esplorativo sugli insegnanti di sostegno in formazione".9-10 aprile 2021.

  • WEBINAR "Mini-siti per costruire un giornalino digitale". In collaborazione con Scintille.it e La Tecnica della Scuola (enti di formazione accreditati dal MIUR) e rivolto a docenti ed educatori di ogni ordine e grado. Durata: 4 ore. Aprile 2021.
  • Percorso formativo per operatori e docenti nell'ambito del progetto GIOCaSCUOLA per contrastare la povertà educativa. "Fare scuola in tempi di pandemia. Come coltivare un clima di fiducia in classe?". Novembre 2020 e aprile 2021. Centro Astalli di Trento, Padova, Vicenza.

2020

  • Professoressa a contratto negli insegnamenti (M-PED/03) "Didattica speciale: approccio cooperativo e metacognitivo" e "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Elementi introduttivi", Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2019-2020. Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane.
  • Percorso formativo a distanza: "Oltre il trauma. Costruire fiducia in classe". Corso organizzato da Scintille.it e rivolto a docenti dalla scuola dell'infanzia alle secondaria di primo grado. Durata: 18 ore. Settembre-dicembre 2020. I.C. San Giorgio (Napoli). 
  • Percorso formativo per operatori e docenti nell'ambito del progetto GIOCaSCUOLA per contrastare la povertà educativa. A.sc. 2019-2020. Centro Astalli di Trento, Padova, Vicenza.
  • Speaker at the Academic Network on Global Education & Learning (ANGEL) Early Career Researchers Conference 2020 with the paper "Learning through play to build inclusive contexts together. A training experience in Italian multicultural schools". 11-12 June 2020. Hosted ONLINE by the University of Oulu, Finland.
  • WEBINAR "Percorsi operativi per la didattica a distanza nella scuola primaria". In collaborazione con La Tecnica della Scuola e Scintille.it. Giugno 2020.
  • WEBINAR "Cominciamo con un gioco. Creare in classe un clima di fiducia attraverso giochi cooperativi". In collaborazione con La Tecnica della Scuola e Scintille.it. Febbraio 2020.
  • Piccoli passi di fiducia - Incontro formativo esperienziale per docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria in collaborazione con Scintille.it. Febbraio 2020, Ponte delle Alpi (BL).

2019

  • WEBINAR "Learning together nella classe complessa" per docenti della scuola primaria e secondaria. In collaborazione con La Tecnica della Scuola e Scintille.it. Seconda edizione. Dicembre 2019.

  • Speaker at the International Conference of IAIE (International Association for Intercultural Education) with the workshop Playing as you learn: Facilitating an inclusive climate through the Findhorn games and the Poster Beyond the traditional lesson. Challenges experienced by teachers in implementing cooperative learning activities after a short in-service trainingNovember 11-15, 2019. Denise School, Amsterdam (NL).
  • UNA SCUOLA PER TUTTI - Come sostenere percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante. Giovanna Malusà, autrice del libro Riuscire a farcela, dialoga con Lina Broch, Piergiorgio Reggio e Monica Zambotti. 30 settembre 2019, Fondazione Demarchi, Trento (intervento su invito).
  • Relatrice al XXXII Congresso nazionale AIP, sessione "Contesti scolastici e d'apprendimento, con il poster "Sfide vissute dai docenti nel trasferire in classe pratiche cooperative dopo una breve formazione in servizio". 23-25 settembre 2019, Università di Napoli.
  • "I giochi di Findhorn". Workshop rivolto a docenti della scuola primaria e dell'infanzia. In collaborazione con Scintille.it. Durata: 3 ore. settembre 2019, I.C. Casteller di Paese (TV).
  • Relatrice alle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XII edizione. Metodi e tecniche in Psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento, con i contributi scientifici:  "Implementare l’apprendimento cooperativo attraverso brevi corsi esperienziali per docenti in servizio. Luci e ombre di uno studio longitudinale in Trentino" e "Competenti si diventa. Elementi di efficacia di una formazione in servizio sulle metodologie cooperative" (Malusà, Matini  & Pavan). 14-15 giugno 2019, Università Cattolica di Milano.
  • Relatrice nel Seminario di studio "Fenomenologia, politica ed educazione"  con la comunicazione "Inclusione come giustizia sociale. Una ricerca nella scuola secondaria in Italia". 8 giugno 2019, Università Cattolica di Piacenza.
  • WEBINAR "Learning together nella classe complessa" per docenti della scuola primaria e secondaria. In collaborazione con La Tecnica della Scuola e Scintille.it. Maggio 2019.
  • Speaker at the Academic Network for Global Education & Learning (ANGEL) Congress 2019 with the paper "Supporting migrant origin students to achieve academic success: a critical grounded theory in Italian middle school" 9-10 May, 2019, UCL, London (UK).
  • "Attraverso il conflitto. Metodologie attive nei rapporti interpersonali". Corso di aggiornamento organizzato da Scintille.it e rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. In co-conduzione con Daniela Pavan. Durata: 7 ore. aprile-maggio, 2019, I.C. Ponte sulle Alpi (BL).

2018

  • Contributo scientifico presentato al XXXI Congresso Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo ed Educazione. Torino, 17-19 settembre 2018: "Oltre la lezione frontale. Formare insegnanti competenti in servizio attraverso percorsi esperienziali di apprendimento cooperativo". 17 Settembre 2018, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino.
  • Speaker (presenting author) at the European Conference on Educational Research (ECER) 2018 “Inclusion and Exclusion, Resources for Educational Research?” with the paper “Planning Inclusion as Social Justice. The Challenge of Academic Success for Foreign Origin Students in Italian Secondary Schools". 4-7 September, 2018, Free University Bozen-Bolzano (Italy).
  • Relatrice alle XI Giornate Nazionali di Psicologia Positiva "Psicologia Positiva e interconnessione: comunità reali e virtualicon due interventi: "Tra prestigio percepito e inclusione sociale" e "Facciamo un BREC! Una Breve Ricerca-azione di Esperienze Cooperative in una scuola secondaria in Trentino". 5-16 giugno 2018, Università di Bari, Dipartimento di Scienze della  Formazione, Psicologia, Comunicazione.
  • Cooperative Learning - corso base. Due incontri per docenti della scuola primaria e secondaria in collaborazione con Scintille.it. Maggio 2018, Istituto Comprensivo Tezze sul Brenta (VI).
  • "Cooperative Learning e peer tutoring per insegnanti 3.0" - Progetto di Formazione quadriennale docenti, Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con Unibz. Modulo formativo in co-conduzione con Daniela Pavan (in collaborazione con Scintille.it). Marzo 2018, Liceo classico Carducci, Bolzano.
  • Corso di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità - “Laboratorio: didattica delle educazioni e dell'area antropologica" – sezione scuola secondaria di secondo grado, in co-conduzione con Andrea Rossini. Durata: 20 ore. Febbraio - marzo 2018, Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

2017

  • Relatrice all' XI edizione del Convegno internazionale “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” , 3- 5 novembre 2017, Palacongressi di Rimini con un workshop Q+ e un contributo scientifico Q+. 

    3-5 novembre 2017

    Rimini

    .
  • "APPRENDIMENTO COOPERATIVO – CORSO INTERMEDIO. Dalla sperimentazione alla progettazione", Istituto Comprensivo di Villalagarina (Trento). Corso di formazione di 10 ore per docenti della scuola primaria e secondaria (in collaborazione con Scintille.it). Settembre-novembre 2017, Istituto Comprensivo di Villalagarina (Trento).
  • "GIOCANDO SI IMPARA: COME COSTRUIRE IN CLASSE UN CLIMA INCLUSIVO", Corso di formazione di 10 ore per docenti della scuola primaria e secondaria. Settembre-novembre 2017, Istituto Comprensivo  Alta Vallagarina (Trento).
  • "Cooperative Learning e peer tutoring per insegnanti 3.0" - Progetto di Formazione quadriennale docenti, Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con Unibz. Modulo formativo in co-conduzione con Daniela Pavan e Maria Luisa Damini (in collaborazione con Scintille.it). Ottobre 2017, Liceo classico Carducci, Bolzano.
  • Speaker at the International (bilingual) Conference of IAIE (International Association for Intercultural Education) - "Education theory and practice in challenging times: Cultivating an ethos of social justice, respect and diversity". June 13th to 16th, 2017. Angers (France). 
  • Relatrice alle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, X edizione "Dalla teoria all'applicazione: quali evidenze per la psicologia positiva?". Università LUMSA, Roma. 9-10 giugno 2017, Roma.
  • Cooperative Learning. Corso base (18 ore) in collaborazione con Scintille.it. Aprile-maggio 2017, I.C. 3 - Bassano del Grappa.
  • Sperimentare l'apprendimento cooperativo. Corso di formazione di 10 ore per docenti della scuola primaria e secondaria. Febbraio-marzo 2017, I.C. Isera-Rovereto (TN).

2016

  • Cooperative Learning - corso base (20 ore).  Istituto Comprensivo Ugo da Como per docenti della scuola primaria e secondaria in collaborazione con Scintille.it. Novembre-gennaio 2016, Lonato sul Garda (BS). 
  • Relatrice al Quarto convegno nazionale DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA “Equità, differenze e progettazione universale” - Libera Università di Bolzano. 26 novembre 2016, Bolzano.
  • Relatrice al convegno: “FORMARE ALLA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE” Convegno nazionale del Gruppo di Interesse della SIPED - Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione - Università di Bologna. 18 Novembre 2016, Bologna.
  • BREC: Breve Ricerca Azione Esperienze Cooperative nella scuola secondaria di primo grado. Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro (TN). Percorso formativo di 10 ore. Settembre 2016 - marzo 2017, Vigolo Vattaro (TN).
  • Corso di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria "Esperienze di apprendimento cooperativo. Un approccio operativo". Corso base di 10 ore. Settembre-ottobre 2016, Villa Lagarina (TN).
  • Corso di formazione per docenti della scuola primaria "Esperienze di apprendimento cooperativo. Un approccio operativo". Corso base di 10 ore. Settembre-ottobre 2016, Vigolo Vattaro (TN).
  • Speaker at International Conference International Association for Intercultural Education (IAIE): Mobilities, Transitions, Transformations Intercultural education at the crossroads. 5-9 September 2016, Budapest (Ungheria).
  • Speaker at END 2016 - International Conference on Education and New Developments12-14 June 2016,

     Ljubljana (Slovenia).

  • Relatrice nelle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva-IX Edizione "Culture della positività. Attualità e prospettive", Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena. 9 - 11 giugno 2016, Cesena. 
  • Corso di formazione: Cavalcare le proprie risorse. Aprile 2016, Trento.
  • Relatrice nel Convegno internazionale SIPED 2015 "L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Dalla scuola dell’infanzia all'università". 3-5 dicembre 2015, Università di Bressanone (BZ).

2015

  • Speaker at IASCE (International Association for the Study of Cooperation in Education) conference 2015 “Cooperative Learning: Meeting the Challenges of the 21st Century”, University College Lillebælt, Odense. October 1st - 3rd, 2015. Odense (Denmark).
  • Relatrice nel XXVIII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Università degli Studi di Parma. 24-26 settembre 2015, Parma.
  • Corso di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Alta Vallagarina (TN). 10 ore. Settembre-novembre 2015, Besenello (TN).
  • Speaker at 14th European Congress of Psychology EFPA “Linking technology and psychology: feeding the mind, energy for life, University Milano Bicocca. July 7th-10th, 2015, Milan (Italy).
  • Relatrice nelle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione, “Nutrire positività. Ricerche e interventi per la promozione del benessere”,  Università degli Studi di Bergamo. 12-13 giugno 2015,

    Bergamo.

  • Speaker at 4th Global Congress for Qualitative Health Research (GCQHR) “Dialogues and Bridges for Intercultural Health Universidad Autónoma de Yucatán. March 18-20, 2015, Mérida, Yucatán (Mexico).
  • Incontri di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Comenius (TN). Gennaio - marzo 2015, Cognola, Trento.
  • Docenza nel Corso di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, Modulo “Laboratorio in Codici comunicativi dell'educazione linguistica", Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento. 12-19 dicembre 2015, Rovereto (TN).
  • Relatrice al Terzo convegno nazionale 'Didattica e inclusione scolastica: valorizzare le differenze e personalizzare gli apprendimenti', Libera Università di Bolzano. 28-29 novembre 2014, Bolzano.
  • Tutor nel Master di II livello “Pianificazione e gestione dei processi inclusivi nella scuola", Dipartimento di Psicologie e Scienze Cognitive, Università di Trento. Marzo 2014 - marzo 2015, Rovereto (TN).
  • Docenza nel Master di II livello “Pianificazione e gestione dei processi inclusivi nella scuola", Dipartimento di Psicologie e Scienze Cognitive, Università di Trento. Modulo Pedagogia e didattica - metodologie didattiche inclusive per la gestione della classe. Marzo - aprile 2014, Rovereto (TN).

 


Gli eventi precedenti sono visibili in forma aggregata nel mio CV