Attività di ricerca

  • 2021-2023 - ANALISI QUALITATIVA. Promuovere competenze sociali nella formazione insegnanti (iniziale e in servizio) attraverso i giochi cooperativi.
  • 2020/2022 - ANALISI QUALITATIVA. Valutazione dell'e-learning e della didattica universitaria. Collaborazione come ospite dell'Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (dr. P. Ghislandi).
  • 2019/2020 - MIXED-METHOD. Promuovere il benessere in contesti educativi attraverso giochi cooperativi.
  • 2016/2019 - MIXED-METHOD. Come implementare l'apprendimento cooperativo attraverso brevi formazioni esperienziali per docenti in servizio
  • 2014/2017 - MIXED-METHOD. Valutazione dell'impatto di un’esperienza formativa esperienziale in 5 Istituti Comprensivi statali del Trentino.
  • 2016/17 - BREC. Breve Ricerca-azione Esperienze Cooperative. Formazione e progettazione di un'esperienza cooperativa a classi aperte con tutti i docenti dell'Istituto secondario di primo grado di Vigolo Vattaro (TN).
  • 2013/16 - MIXED-METHOD. GARANTIRE PERCORSI DI SUCCESSO SCOLASTICO: UN MIXED METHODS STUDY SUI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
  • 2014 - RICERCA ETNOGRAFICA - PERCORSI E PROCESSI DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE FORMATIVECollaborazione di ricerca nell'ambito del progetto FSE in collaborazione con l'IPRASE.
  • 2012/13 - RICERCA-AZIONECOSTRUIRE PERCORSI DI SUCCESSO SCOLASTICO NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE. Come psicologa tirocinante in Psicologia dello Sviluppo ed Educazione (Ricerca, progettazione e sperimentazione educativa) e in Psicologia sociale (Formazione e Didattica), ho partecipato al progetto "Trapezio", un’iniziativa innovativa inserita in un più ampio progetto di ricerca educativa, finalizzata all’implementazione di modalità didattiche efficaci per favorire l’inclusione e promuovere il successo scolastico nel primo ciclo d’istruzione.
  • 2010 - GROUNDED THEORY. PROCESSO PEDAGOGICO DI BASE DELLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE SOCIALI IN CONTESTI MULTICULTURALI. Come tirocinante interna del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione di Rovereto (Trento) ho seguito un progetto formativo mirato ad approfondire l’educazione interculturale  e le strategie e le pratiche didattiche per promuovere un percorso efficace nella scuola dell’obbligo. Ho partecipato  ad attività di ricerca empirica e teorica all'interno dell’area Education del Dipartimento, curando in particolare una ricerca qualitativa  sui processi di costruzione di competenze sociali in contesti scolastici multiculturali.  
  • 2008 - STUDIO DI CASO. COOPERATIVE LEARNING ED INTERCULTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA. Come tirocinante interna del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione di Rovereto (Trento), area Education, ho seguito uno studio di caso longitudinale sugli elementi di efficacia del Cooperative Learning in contesti multiculturali. In questo progetto di ricerca si è posto un focus critico sul Cooperative Learning (Learning Together Technique) in una classe terza multiculturale di una scuola primaria del Trentino.