2021-2023 - ANALISI QUALITATIVA. Promuovere competenze sociali nella formazione insegnanti (iniziale e in servizio) attraverso i giochi cooperativi.
2020/2022 - ANALISI QUALITATIVA. Valutazione dell'e-learning e della didattica universitaria. Collaborazione come ospite dell'Università di Trento,
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (dr. P. Ghislandi).
2019/2020 - MIXED-METHOD. Promuovere il benessere in contesti educativi attraverso giochi cooperativi.
2016/2019 - MIXED-METHOD. Come implementare l'apprendimento cooperativo attraverso brevi formazioni esperienziali per docenti in servizio
2014/2017 - MIXED-METHOD. Valutazione dell'impatto di un’esperienza formativa esperienziale in 5 Istituti Comprensivi statali del Trentino.
2016/17 - BREC. Breve Ricerca-azione Esperienze Cooperative. Formazione e progettazione di un'esperienza cooperativa a classi aperte con
tutti i docenti dell'Istituto secondario di primo grado di Vigolo Vattaro (TN).
2013/16 - MIXED-METHOD. GARANTIRE PERCORSI DI SUCCESSO SCOLASTICO: UN MIXED METHODS STUDY SUI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI NEL PRIMO CICLO DI
ISTRUZIONE
2014 - RICERCA ETNOGRAFICA - PERCORSI E PROCESSI DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
FORMATIVE. Collaborazione di ricerca nell'ambito del progetto FSE in collaborazione con l'IPRASE.
2012/13 - RICERCA-AZIONE. COSTRUIRE PERCORSI DI SUCCESSO SCOLASTICO NEL PRIMO CICLO DI
ISTRUZIONE. Come psicologa tirocinante in Psicologia dello Sviluppo ed Educazione (Ricerca, progettazione e sperimentazione educativa) e in Psicologia
sociale (Formazione e Didattica), ho partecipato al progetto "Trapezio", un’iniziativa innovativa inserita in un più ampio progetto di ricerca educativa, finalizzata all’implementazione di
modalità didattiche efficaci per favorire l’inclusione e promuovere il successo scolastico nel primo ciclo d’istruzione.
2010 -GROUNDED THEORY.PROCESSO PEDAGOGICO DI BASE DELLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE
SOCIALI IN CONTESTI MULTICULTURALI. Come tirocinante interna del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione di Rovereto (Trento)
ho seguito un progetto formativo mirato ad approfondire
l’educazione interculturale e le strategie e le pratiche didattiche per promuovere un percorso efficace nella scuola dell’obbligo. Ho partecipato ad attività di ricerca empirica e
teorica all'interno dell’area Education del Dipartimento, curando in particolare una ricerca qualitativasui processi di costruzione di
competenze sociali in contesti scolastici multiculturali.
2008 - STUDIO DI CASO. COOPERATIVE LEARNING ED INTERCULTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA. Come tirocinante interna del Dipartimento di Scienze della
Cognizione e della Formazione di Rovereto (Trento), area Education, ho seguito
uno studio di caso longitudinale sugli elementi di efficacia del Cooperative Learning in contesti multiculturali. In questo progetto di ricerca si è posto un focus critico sul Cooperative Learning (Learning Together Technique) in una classe terza multiculturale di una scuola
primaria del Trentino.
Giovanna Malusà, PhD
Ordine Psicologi Provincia di Trento, N. 842 del 13.01.2015