e-LEARNING

IN COLLABORAZIONE CON


Learning together nella classe complessa

Obiettivi

Il webinar – attraverso momenti di presentazione teorica, riflessioni individuali/di gruppo, momenti di domande/risposte dell’esperto – permetterà ai partecipanti di:

  • riflettere su alcune problematiche e risorse presenti nelle classi complesse;
  • conoscere dati aggiornati di ricerca sull’efficacia dell’apprendimento cooperativo per migliorare competenze sociali e cognitive negli studenti;
  • conoscere, riconoscere e trasferire i principi di base dell’apprendimento cooperativo in semplici proposte didattiche concrete;
  • conoscere alcune modalità per facilitare progressive competenze sociali negli studenti;
  • conoscere in particolare gli strumenti di riferimento del modello “Learning together” di David e Roger Johnson.

Contenuti

Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:

  • Sfida della diversità e bisogni educativi in una classe complessa.
  • (In)successo scolastico come concetto sfuggente: alcuni dati e lettura di possibili segni di (dis)agio.
  • Elementi di efficacia dell’apprendimento cooperativo in una classe complessa (principi di base, formazione di piccoli gruppi eterogenei strutturati, suddivisione ed alternanza di ruoli, facilitazione di alcune abilità sociali…). Proposte operative e possibili percorsi.
  • Costruzione di competenze sociali come esito di un processo: evidenze di ricerca.
  • Il ruolo del docente nella progettazione di attività cooperative informali e formali secondo il modello Learning together. Esemplificazioni e proposte per la classe.


Cominciamo con un gioco. Creare in classe un clima di fiducia attraverso giochi cooperativi

Obiettivi

Il corso permetterà ai partecipanti di conoscere alcuni presupposti teorici e di approcciarsi a strumenti concreti per facilitare in classe un clima gioioso e di fiducia reciproca, mirato alla costruzione di competenze sociali per promuovere collaborazione e inclusione di tutti gli studenti.

Contenuti

Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:

  • Gioco come strumento educativo di conoscenza di sé e dell’altro
  • Giocando si impara: perché? Valore dell’apprendimento esperienziale per facilitare competenze sociali
  • Elementi di base dei giochi cooperativi in una visione olistica
  • Alcune tipologie di giochi cooperativi (conoscenza, azione, creatività, esplorazione, fiducia, contatto, empatia, problem solving)
  • Esperienze e possibili percorsi per la classe
  • Come progettare una sessione di giochi cooperativi. Bibliografia di riferimento