Strategie di gestione della classe multiculturale: dagli studenti NAI alle seconde generazioni

Priorità per la formazione: e) iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI); f) iniziative formative atte a contrastare la dispersione scolastica.

 

Il percorso intende fornire strumenti di riflessione, modelli di intervento e strategie operative per una nuova Educazione interculturale, capace di promuovere percorsi di inclusione e successo formativo nella scuola - strutturalmente da tempo multiculturale, ma iniqua - e di contrastare la dispersione scolastica che colpisce le fasce più fragili degli studenti, in particolare quelli di origine migrante.

 

Il percorso affronterà le nuove sfide dell’educazione interculturale, offrendo spunti di riflessione, evidenze di ricerca, prospettive e metodologie utili a leggere la complessità dell’azione pedagogica e proponendo modelli di intervento per diversi profili di studenti con background migratorio, dagli studenti neo-arrivati in Italia (NAI) alle seconde/terze generazioni, con spunti di lavoro efficaci per valorizzare le diversità e facilitare un clima inclusivo in classe. Saranno presentate alcune strategie didattiche per studenti NAI, possibili strumenti multimediali (TIC) per facilitare l’apprendimento linguistico e semplici strutture e modelli di apprendimento cooperativo in gruppi di lavoro eterogenei per supportare l’apprendimento tra pari e la motivazione, mantenendo un dialogo costante con l’esperienza professionale dei partecipanti.

 

Obiettivi

Gli obiettivi del percorso sono:

  • arrivare ad una nuova lettura dei bisogni emergenti in classi multiculturali
  • decostruire stereotipi e promuovere buone prassi di accoglienza, in particolare per  alunni NAI
  • pianificare percorsi di successo scolastico considerando i diversi profili degli studenti di origine migrante
  • promuovere strategie per incrementare la motivazione e la partecipazione in classe
  • valorizzare le differenze con una didattica partecipata

Contenuti

PRIMO MODULO: Nuove sfide dell’educazione interculturale

  • Verso una nuova educazione interculturale
  • Tra intercultura e giustizia sociale. Evidenze di ricerca
  • Profili possibili degli studenti di origine migrante: dagli studenti neo-arrivati (NAI) alle terze generazioni
  • Normativa di riferimento e protocolli di accoglienza

 

SECONDO MODULO: Facilitare processi inclusivi

  • Un possibile modello di intervento
  • Educare all’interculturalità per facilitare processi inclusivi in classe
  • Costruire percorsi personalizzati
  • Buone prassi nella scuola primaria e secondaria

 

TERZO MODULO: Strategie operative

  • Strategie didattiche per studenti NAI
  • Possibili modelli dell'apprendimento cooperativo per facilitare la competenza linguistica
  • Tecnologie digitali per facilitare l’inclusione
  • Studio di casi

Materiali proposti

Modalità

In presenza e/o online

Target

Docenti della scuola primaria e  secondaria

Tempi

Si prevedono un minimo di 6 ore per ciascun modulo formativo

 


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